chat

Questo sito Web utilizza cookies propri e di terze per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarti pubblicità relativa alle tue preferenze, nonché per analizzare le tue abitudini di navigazione. Se continui a navigare, significa che accetti l'installazione di questi cookies. Ogni utente ha la possibilità di configurare il suo browser, se lo desidera, per impedire che i cookies vengano installati sul suo disco duro, sebbene debba tenere presente che un'azione del genere potrebbe causare difficoltà di navigazione sul sito web.

3 Passi per iniziare a creare un “Brand Loyalty” (Fedeltà al marchio) attraverso il tuo sito web

Quanta importanza date alla creazione di un marchio sul vostro sito web di case vacanze? 

Concentrate  tutte le forze sulla pubblicazione degli alloggi su portali esterni per guadagnare visibilità?

Anche se la visibilità sui portali costituisce una parte importante nelle strategie di vendita, non dobbiamo dimenticare che anche il sito web rappresenta un potente mezzo per aumentare le vendite e generare fedeltà nel proprio marchio. Creare un buon “Brand Loyalty” aiuta infatti a fidelizzare clienti abituali e ad aumentare le prenotazioni. 

All’apparenza può sembrare tutto molto semplice, ma per avere successo bisogna tenere in considerazione differenti variabili. In ogni caso, ne vale la pena! 

Il sito consiste infatti in un investimento importantissimo per la vostra azienda.

Vediamo, quindi, passo per passo come procedere: 

Passo 1 

Dare massima importanza alla progettazione del sito web e dei suoi contenuti.

Ricordate che occorrono solo sette secondi per dare una prima impressione e che l’utente medio resta 15 secondi su una pagina web.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario per pianificare attentamente la progettazione del vostro sito web con l’aiuto di un Project Manager. 

Il nostro Web Team ribadisce sempre alle agenzie nostre clienti  l’importanza di questo passaggio e collabora con loro fianco a fianco.

 In fin dei conti, il successo di un sito web che presenta case vacanze dipende molto dalla fase iniziale.

Studiate la “psicologia dei colori” e assicuratevi che i colori e l’estetica rispecchino la personalità della vostra agenzia di case vacanze ricordandovi di mantenere coerenza in tutto il design per renderlo più professionale.

Cercate di sorprendere coloro che consultano il vostro sito  inserendo foto, video e contenuti di alta qualità che catturino la loro attenzione. 

Secondo Peter Noel, Professore di Neuroscienze presso la University of Southern California, le emozioni umane sono una variabile importante nel processo decisionale:

¨Per comprendere il comportamento dei consumatori durante l’acquisto bisogna basarsi sulla conoscenza delle emozioni umane e prendere in considerazione la fondamentale influenza che queste hanno sul processo decisionale. “

Comprendete le necessità dei turisti e trasportarli verso le destinazioni che offrite. 

Date un’occhiata al nostro Ambience Website Design che è molto popolare tra i nostri clienti. In esso abbiamo implementato un’immagine in movimento che cattura immediatamente l’attenzione del visitatore.

In relazione alla struttura del design, invece,  la chiave fondamentale è “aiutare il cliente a trovare le informazioni di cui ha bisogno”.

Il nostro Web Team suggerisce a tal riguardo di aggiungere Offerte, Categorie di alloggi e Widget come Mappe o il Meteo della zona, come negli esempi a seguire:

Allogi-Web-Ambience
Categorie-Web-Ambience
Meteorologia-Widget-Ambience

Ricordate, inoltre, che avere un sito web ben progettato e organizzato lo rende “SEO friendly” e quindi ben posizionato nei motori di ricerca

Un altro fattore importante è assicurarsi di avere un design adatto a dispositivi mobili (Responsive design). Secondo Statista, vi sono 3,7 milioni di utenti online che usano solo dispositivi mobili. In America la percentuale di persone che usano internet sul cellulare è del 78,2% e in Europa del 76,6%. La maggior parte del traffico generato dal vostro sito web potrebbe quindi facilmente provenire da cellulari e tablet.

Non dimenticate di creare un sito web multilingua. Tutti i siti  sviluppati da Avantio hanno la possibilità di inserire questa componente. 

Ricordate che operate nel settore turistico e ricevete visitatori da diversi paesi del mondo.

É infine molto importante avere un modulo di ‘post vendita’ sul vostro sito web.

Rimanere in contatto con il turista dopo che ha effettuato una prenotazione è infatti fondamentale. Questo vi aiuta inoltre a guadagnare credibilità.

Il nostro R&D Department è consapevole che questa funzione è fondamentale per le agenzie di case vacanze ed ha pertanto sviluppato  la nostra Area del Turista e il sistema di Check-in online.

Passo 2

 Assicuratevi che il vostro sito web si carichi rapidamente e sia facile da usare.

Non odiate i siti web in cui è difficile navigare e che impiegano molto tempo per caricarsi? 

È importante consultare il vostro sito dal punto di vista del visitatore.

Ricordate che il tempo di caricamento delle pagine è fondamentale perchè il visitatore continui a consultare il vostro sito. Vi sono a tal proposito varie possibilità che mirano ad ottimizzare il vostro sito web per evitare un caricamento lento delle pagine.

Assicuratevi ad esempio di inserire immagini che non ‘pesino’ molto ma che siano al tempo stesso di alta qualità. Potete farlo usando gli strumenti di ridimensionamento che comprimono le immagini senza comprometterne la qualità.

Un altro modo per ottimizzare un sito web è quello di ridurre i plugin. 

Sappiamo che l’implementazione di plug-in può dare valore ad un sito web, ma al tempo stesso una quantità eccessiva può  rallentarlo. Assicuratevi pertanto di sceglierne pochi ma utili.

Anche la configurazione delle cache del browser può risultare utile per ottimizzare il vostro sito web. In questo modo, quando un visitatore risulta ricorrente, le informazioni come immagini, loghi o sfondo vengono memorizzati nel suo disco rigido e non dovranno essere caricati di nuovo.

Rendete il vostro sito facile da navigare creando menu semplici e chiari con informazioni facilmente accessibili.

Visita questo sito esempio per case vacanze, molto popolare tra i nostri clienti. Come potete vedere, il menu presentato è preciso ed accessibile. È stato inoltre integrato un motore di ricerca interno e filtri personalizzati nel sistema di prenotazione che semplificano la ricerca di informazioni.

Panorama-Web-Avantio

Passo 3 

Raccontate una storia unica

Il design del vostro sito web e l’esperienza utente sono elementi importanti, ma bisogna fare un passo in più! 

I grandi marchi raccontano sempre la loro storia, creano conversazioni e un legame forte con il loro pubblico.

Per capire l’importanza di comprendere le emozioni di un pubblico, analizziamo alcuni numeri: l’Istituto “Practitioners in Advertising”, con sede nel Regno Unito, ha analizzato oltre 1400 casi- studio di campagne pubblicitarie. 

All’interno di queste campagne pubblicitarie apparivano tre tipi di contenuto: Emotivo, una combinazione di Razionale ed Emotivo e Razionale. 

Indovinate quale ha avuto il miglior risultato!? Sì, le campagne Emotive hanno ottenuto un 31% di efficacia, rispetto al 26% e al 16% delle altre due tipologie.

Cercate quindi di raccontare la storia del vostro marchio in modo che i viaggiatori possano relazionarsi con voi e trasmetterla agli altri. Condividete poi queste storie in tutti i canali di comunicazione che utilizzate.

A questo punto vi chiederete: come iniziare a costruire la storia del mio marchio? Iniziate seguendo questi consigli:

  • Analizzate il vostro cliente-tipo. 

È necessario sapere chi è il vostro pubblico per ottenere il messaggio giusto. Prendete in considerazione e analizzate variabili come dati demografici, motivazioni, bisogni, comportamenti, ecc.

  • Chiedetevi qual è l’obiettivo del vostro messaggio

Esso dovrebbe essere allineato con i valori, la visione e la missione della vostra agenzia di case vacanze.

  • Cerca di essere il più autentico possibile quando create i  contenuti. In questo modo il vostro marchio sarà più credibile.
  • Trovate e trasmettete un messaggio unico
  • Ogni giorno siamo bombardati da messaggi di molti marchi differenti. 

Cercate di distinguervi dalla massa!

  • Identificate il luogo dove il vostro cliente-tipo cerca informazioni, ispirazione per i suoi viaggi e interessi. In questo modo puoi così ‘raggiungerlo’ e indirizzarlo al vostro sito.

Questo lavoro potrebbe richiedere del tempo, ma se create messaggi coerenti e contenuti di qualità che ispirano il vostro pubblico, genererete clienti fedeli che saranno emotivamente legati al vostro marchio.

Ora che conoscete i passi iniziali che vi porteranno clienti fedeli, inizierete a dare più valore al vostro sito web e al vostro marchio.

Se desiderate ricevere aiuto da uno dei nostri Web Specialist, contattateci cliccando qui.  

Non perdete infine  il nostro prossimo articolo con un’interessante intervista  al nostro Esperto del Marketing Digitale che vi darà alcuni preziosi consigli sul tema. 

A presto!

Editor's picks

Tags

Notizie sul settore Affitti Vacanza

Rimanete aggiornati sugli ultimi aggiornamenti del software di gestione case vacanze Avantio e sulle tendenze tecnologiche emergenti per le agenzie professionali del settore affitti turistici.