Principali opportunità strategiche in Booking.com - Avantio IT

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Principali opportunità strategiche in Booking.com

Base per una strategia dei prezzi

Affronta le esigenze dei viaggiatori

È ormai risaputo che i viaggiatori vogliono tariffe competitive, trasparenti e attraenti. Per assicurarsi più prenotazioni è molto importante che ogni potenziale cliente veda il prezzo giusto al momento giusto. Inoltre questo può anche aiutarvi a ridurre le cancellazioni, minimizzare le case invendute e prevenire la necessità di offrire sconti last minute.

Una base solida è la chiave di ogni strategia di prezzo di successo. I nostri piani tariffari di base e le personalizzazioni vi aiutano a creare la configurazione più adatta al tuo business. Una volta impostati i piani tariffari, è una buona idea rivederli e ottimizzarli regolarmente per raggiungere il massimo numero di viaggiatori, aumentare le prenotazioni e raggiungere una maggiore occupazione.

La connessione Avantio – Booking.com permette di creare una strategia di prezzi in modo comodo e veloce, grazie a diverse API che abbiamo sviluppato.

Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio ognuno di questi strumenti strategici per aiutarvi a migliorare la conversione e continuare a crescere.

1- Pagamenti sicuri garantiti con una tariffa non rimborsabile

Ridurre le cancellazioni aggiungendo una tassa non rimborsabile.

Con una tariffa non rimborsabile, i clienti pagano l’intero importo se cancellano la prenotazione o non si presentano. Questo tipo di tariffa è un modo eccellente per assicurarsi un reddito garantito.

Secondo i dati di Booking.com, l’aggiunta di un piano tariffario non rimborsabile può ridurre a una media del 9% le cancellazioni totali

2 – Assicurati prenotazioni e depositi anticipati

Ricevi prenotazioni anticipate offrendo una tariffa “early bird”.

Le tariffe per prenotazione anticipata ti aiutano ad aumentare l’occupazione all’inizio della stagione attirando i clienti che prenotano i loro viaggi con largo anticipo. 

Booking.com consiglia di impostare questa promozione per un minimo di 15 giorni prima del check-in.

3 – Aggiungi una tariffa specifica e aumenta la tua visibilità sui cellulari 

Creare una tariffa “mobile” per accaparrare l’attenzione degli utenti che prenotano da Chellulare o tablet

I dati di Booking.com mostrano che il 75% delle prenotazioni sono fatte su dispositivi mobile. Il mobile è di gran lunga il canale più importante per le prenotazioni, ed è anche associato a un significativo comportamento di prenotazione:

●Le prenotazioni ricorrenti tendono ad essere fatte più spesso sull’app.

● Le prime prenotazioni sono fatte sette volte più spesso su un browser mobile. 

Anche se la maggior parte delle prenotazioni sono fatte su mobile, questo comportamento è più evidente tra gli utenti più giovani. I clienti sotto i 35 anni usano i loro telefoni per prenotare un alloggio il 65% delle volte. Pertanto, l’aggiunta di una tariffa mobile può aiutare a rendere il tuo alloggio più visibile a questa fascia demografica.

Per maggiori informazioni sulle tariffe mobile, leggi questo articolo.

4 – Ricevere prenotazioni dai clienti locali ad una tariffa specifica per il paese 

Stabilisci delle tariffe speciali per il tuo paese e attira il turista locale.

Le tariffe per paese sono offerte speciali ai viaggiatori di certi paesi e regioni, che aiutano a rendere il tuo alloggio più attraente. Incorporarle nella tua strategia dei prezzi è un buon modo per catturare la domanda di certi segmenti. 

Mirando a segmenti specifici con prezzi specifici, le tariffe per paese possono aiutarti a riempire le case disponibili per eventi speciali in mercati specifici. Ti aiutano anche ad aumentare la tua visibilità offrendoti tariffe competitive nei paesi con un’alta domanda.

Per maggiori informazioni sulle tariffe per paese, leggi questo articolo. 

5- Assicurarsi più entrate con tariffe settimanali e mensili

Imposta tariffe specifiche per aumentare l’occupazione tra i clienti che prenotano soggiorni più lunghi.

Gli ultimi dati di Booking.com mostrano che la domanda di soggiorni più lunghi è aumentata. Le tariffe settimanali o mensili possono aiutarvi offrendo uno sconto ai clienti che prenotano soggiorni più lunghi.

●Le tariffe settimanali richiedono un soggiorno minimo di 7 notti.

● Le tariffe mensili richiedono un soggiorno minimo di 28 notti.

Queste tariffe specifiche possono anche aiutarvi ad ampliare la vostra base di clienti e raggiungere i viaggiatori d’affari, le famiglie o i viaggiatori nazionali che vogliono rimanere più a lungo.

Le tariffe settimanali e mensili ti aiuteranno a garantire un reddito più stabile e prevedibile, riducendo il tuo carico operativo perché si traduce in meno check-in e check-out da gestire.

Perché dovresti offrire un mix di piani tariffari?

Viene prenotato più spesso. I viaggiatori prenotano i piani tariffari non rimborsabili e completamente flessibili più di qualsiasi altro piano sulla piattaforma di Booking. Questi due piani tariffari sono più chiari perché è facile confrontarli e scegliere l’opzione migliore.

Preferenze diverse per viaggi diversi. I nostri dati mostrano che le persone prenotano sia piani tariffari flessibili che non rimborsabili, a seconda delle loro esigenze di viaggio e con quanto anticipo prenotano. È vantaggioso offrire entrambi i piani in modo da rimanere sempre attraenti per un’ampia varietà di turisti.

Più ospiti nel tuo alloggio. Gli alloggi con entrambi i piani tariffari ricevono, in media, una percentuale maggiore di prenotazioni. Se non offri piani tariffari non rimborsabili o completamente flessibile, probabilmente stai perdendo delle prenotazioni.

Se vuoi sapere di più su come le diverse tariffe possono può aiutarti a rispondere alle esigenze dei viaggiatori, qui trovi l’ABC dei piani tariffari. 

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